Ecco cosa ci regala da millenni la terra laziale

vitigno

 

Dalla generosa terra dei Castelli Romani, a sud di Roma, nascono alcuni dei vini laziali più amati e rinomati al mondo, come Il Frascati, il Marino e il Castelli Romani.

 

Gran parte di essi nascono da vitigni coltivati su terreni di origine prevalentemente vulcanica e in un clima mite, che in estate raggiunge temperature torride ma sempre mitigate dai venti provenienti dal mare.

 

Bianco Frascati, Marino, Castelli Romani e tutti gli altri prodotti vinicoli del Lazio

vino dei Castelli Romani

 

È proprio in questa porzione di terra laziale che ha sede la Gotto d’Oro, figlia di un’antica tradizione vitivinicola radicata fin dai tempi degli antichi romani. Qui si produce il Bianco Frascati Gotto d’Oro , il più internazionale e conosciuto dei vini laziali dei Castelli Romani , che ha cominciato ad essere esportato dagli anni ’20 del 1900, da quando la Regina di Inghilterra Vittoria Maria se ne innamorò.

 

Un altro prodotto vinicolo pregiato è Il Marino , già noto in periodo romano come Albanum e già allora sorseggiato nelle ricche ville dei patrizi.

 

Si affiancano al Frascati e al Marino, il Castelli Romani nelle versioni a bacca rossa e a bacca bianca frizzante e le Igt. Ci sono poi:

l’Aleatico di Gradoli, il Bianco di Montecompatri o Colonna, il Zagarolo, il Cerveteri bianco, il Bianco Capena, il Trebbiano d’Aprilia, il Bianco di Velletri,l’Est Est Est, il Cori bianco, il Bianco dei colli Ianuvini, il Bianco dei colli albani, il Velletri Rosso, il Cerveteri Rosso, il Casanese del Piglio, il San Giovese d’Aprilia, il Merlot d’Aprilia, il Cecubno e il Cori Rosso.

 

Vitigni a bacca bianca e a bacca rossa

 

I vitigni a bacca bianca e rossa usati per la produzione dei vini laziali dei Castelli Romani sono la Malvasia di Candia e il Trebbiano Toscano che donano freschezza e sapidità al vino, il Bombino e il Greco, vitigni autoctoni, le uve semi-aromatiche della Malvasia del Lazio e il Bellone, o ancora il Vermentino, il Merlot, il Montepulciano, il Nero buono di Cori, in Sangiovese e il Casanese comune.

 

GOTTO D'ORO soc.coop. | 347, Via Del Divino Amore - Frattocchie - 00047 Marino (RM) - Italia | P.I. 00899081004 | Tel. +39 800 868105   - Tel. +39 06 93022211 | Fax. +39 06 93547037 | marketing@gottodoro.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap Feed RssFeed Rss instagramInstagram YoutubeYoutube
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite